Al Pittulo, che di certo non si tira indietro rispetto a discussioni che possono generare un po' di caos, va di puntare i riflettori su di una questione che ultimamente sta diventando parecchio controversa: I tamponi.
Siamo soliti leggere, sui profili Facebook dei nostri amici e conoscenti, ogni giorno, di positivi che aumentano. Ma questo incremento dei contagi, non sempre poi trova riscontro sui dati ufficiali forniti da Asp e Istituzioni, come mai?
Uno dei motivi principali, sarebbero i continui ritardi sulla somministrazione dei tamponi Molecolari, ai soggetti che sono risultati positivi a Covid-19, dopo essersi sottoposti a tampone veloce
Anche se non si tratterebbe solo e unicamente di questo!
La tracciabilità salta finanche, nel momento in cui viene a mancare, l'informativa all'Asp, del tampone risultato positivo.
E' molto importante quindi, dopo essersi sottoposti al tampone veloce, che ci sia "la certezza" della comunicazione all'Asp del tampone risultato eventualmente positivo, perchè questo è il metodo più sicuro per ottenere, dopo qualche giorno (si spera) il tampone Molecolare (quello che dovrebbe dare la certezza della positività a Covid).
Ma siamo sicuri che tutti i risultati dei tamponi veloci a cui tanti di noi si stanno sottoponendo in questi gironi, e che di fatto facciano aumentare il numero dei positivi (almeno su Facebook) effettivamente poi siano comunicati all'Asp e ancora, cosa di gran lunga più importante, siano effettuati nel massimo rispetto di tutti i protocolli e le regole sanitarie essenziali a garantire la sicurezza di noi tutti?
Con questo Virus abbiamo capito che non si scherza, quindi assicurate la vostra salute a persone serie e competenti, (Laboratori di Analisi certificati) che possano garantirvi celerita' nei risultati, affidabilità e soprattutto comunicazione dei risultati all'Asp.
Sottoporsi ad un tampone veloce è una cosa non seria, serissima, e questa operazione sanitaria non può e deve essere presa con superficialità da nessuno.
Il PittuloBlog di Eugenio Forciniti.
Comments