"Ciao Eugenio, ti scrivo perché tu sei l'unico che può rendere pubblica la storia di questo povero cane.
Sono di Rossano, stamattina mi sono imbattuta in questa tristissima scena in contrada Piragineti, che mi ha turbata e non poco.
Non voglio fare nomi e né specificare nulla, ma questo cane è stato abbandonato legato ad una catena. È stata fatta presente a chi di dovere la sua presenza, perché purtroppo è un cane un po' irrequieto che non si lasciava avvicinare.
Da solo è riuscito a liberarsi dalle catene ma restava impossibile avvicinarsi, perché alla vista di anche una singola persona scappava e si nascondeva (sarà stato sicuramente vittima di pesanti maltrattamenti, ma preferisco che questa rimanga una mia ipotesi).
Ora versa in queste condizioni, praticamente moribondo mentre si aspetta l'intervento delle autorità. È evidente che lui abbia bisogno di cure appropriate e soprattutto immediate, è gravemente malato e rappresenta anche un pericolo purtroppo, sia per gli altri animali in zona che per i passanti.
Ho tentato di lasciargli del cibo nelle zone in cui gironzolava, ma il cibo da solo non basta a guarirlo.
Da quello che ho visto dovrebbe essere un cane corso o un pitbull, ho provato a fare delle foto per testimonianza ma non ho avuto il coraggio di avvicinarmi.
Spero che tu possa far arrivare questa storia a qualcuno in grado di occuparsene, o per lo meno renderla pubblica così da smuovere un po' gli organi competenti.
Quando l'ho visto io era nella contrada poco sopra il bivio che da Piragineti sale a Lampa Patire.
Il 🗣️PittuloBlog ❗
Di Eugenio Forciniti
Comments