Il randagismo non è un fenomeno invincibile, ma è il frutto di una serie di errori umani nella gestione degli animali, di omissioni delle pubbliche amministrazioni, di leggi incomplete e inadeguate, di cattive logiche amministrative e di scarsa conoscenza.
Il totale lassismo ha visto il sorgere di canili lager, spesso volutamente invisibili agli organi di controllo che non vogliono vedere per non dover cercare soluzioni, ha fatto nascere un infinito business sul randagismo, in molti casi accertati finito in mano ad organizzazioni criminali.
Quel che peggio è che tutto questo è avvenuto senza ottenere alcuna significativa contrazione del randagismo.
L'associazione ,"Micael "insieme al "comitato regionale sportello osservatorio giustizia denuncia animale" ha iniziato un rapporto di collaborazione con il comune di Corigliano Rossano e di Rende .
l'Unione e cooperare in giusta sintonia è la dimostrazione che quando le volontà e le abilità si uniscono si riesce sempre a sviluppare lavori di grande rilievo, che fra l’altro hanno costi di attuazione davvero ridotti e grandi potenzialità di riuscita, se messi correttamente in atto sul territorio. Il randagismo si può combattere.
Mariella Mele.
Il PittuloBlog!
di Eugenio Forciniti.
Comments