Ormai gli eventi Retake non meravigliano più anche se, quello organizzato proprio nella notte più discussa dell'anno, soprattutto in Calabria e nella nostra provincia di Cosenza, ha sorpreso e non solo!
Partiamo subito da un fatto, Retake come al solito coraggioso, ha rischiato e ha stravinto nel centro storico di Rossano, ancora una volta, perché ha stravolto.
L'evento a tema Halloween, non manca di ripercorrere vecchie radici e usanze "Calavrisi", in barba a chi ancora nel 2022 sostiene che questa sia la festa del demonio.
Una festa che, invece, è frutto di contaminazioni esplosive generate dai nostri migranti meridionali e che, nel nuovo continente, hanno esportato il culto dei defunti.
Quel sentimento che ancora oggi è vivo e vegeto nel mese di Novembre come commemorazione di chi non c'è più, nel desiderio di non allontanarci poi così tanto da loro e di avere i nostri cari scomparsi, per quanto possibile, sempre vicino.
Quindi, rosiconi messi al tappeto dai fatti e da un fiume in piena di gente, tutto a beneficio uso e consumo del centro storico di Rossano che, con gli eventi Retake torna a rianimarsi, torna a vivere e a fare battere i cuori, anche di chi non è poi così d'accordo.
PittuloBlog ❗
Commenti