Parliamo ancora di Problemi seri sul Pittulo.
Problemi che ormai da anni segnano una generazione intera.
Troppo spesso, ultimamente, assistiamo al degrado condiviso su diverse testate giornalistiche dove si parla della impossibilità di alcune aziende, di trovare personale per la stagione estiva o, più in generale, per tutto l'anno.
Dimentichiamo, però, come queste stesse aziende o imprenditori trattano la loro mano d'opera, o abbiano intenzione di "tutelare" (si fa per dire, il Personale richiesto).
A tal proposito condividiamo questa lettera aperta, per capire effettivamente quanto sia alto il bisogno di avere una tutela dei diritti che sul lavoro, in Calabria, manca da sempre e si badi, questa situazione prospettata e condivisa nella lettera che abbiamo deciso di pubblicare, è una delle situazioni migliori.
“Ho 34 anni, un figlio, un mutuo per una casa in costruzione e casa in affitto.
Parlo inglese come l’italiano, me la cavo con il tedesco e ho esperienza decennale nel settore della ristorazione, ma il problema qual è?
Le offerte che ricevo, si aggirano intorno ai 1200/1500€ al mese per 3/4 mesi con 2 o 3 servizi, ovviamente ti lasciano decidere quanto farti sfruttare!
Sono stati più di 10 i colloqui fatti nell’ultimo mese, la mia risposta è stata sempre la stessa!
Troppo poco per le spese che mi ritrovo ad affrontare mensilmente che si aggirano intorno alle 1000€.
In molti stabilimenti ti farebbero vivere in 4/5 persone in una stanza da 15 mq.
Nei lidi invece si parla di 12 ore di lavoro dalle 8 alle 20, se ti va bene e il cliente va via ad un orario decente.”
A.B.
Il 🗣️Pittulo Blog ❗
Di Eugenio Forciniti
Comments