Ha militato in Terra e Popolo contribuendo alla formazione politica e al successo dell'attuale Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi. Era impegnato professionalmente con Terre Bizantine ma è per la sua sconfinata gentilezza, che oggi lo ricordiamo tutti.
Persona simpatica e gioviale, ragazzo a modo. Per Giovanni Panettiere la politica non era di certo il "mezzo" con cui perseguire i propri scopi.
Oggi una comunità intera lo piange e soprattutto lo ricorda, per la sua bontà d'animo e disponibilità.
Cosi come fa male e pesa l'assenza di I.C.
Giovane ragazza lontana dalla superficialità imposta dalla vita mondana di oggigiorno, è venuta a mancare per un brutto male, dopo averlo combattuto per anni.
Due belle persone che oggi non ci sono più, entrambe ricordate dai loro parenti e amici.
Giovanni lo lasciamo nel ricordo dei suoi mille sorrisi, delle sue battute e della sua capacità di coinvolgerti politicamente, o anche solo semplicemente, in un sorriso.
L'ultimo saluto, quello lasciato dal suo amico fraterno Ciccio Ratti, che con un bellissimo e toccante messaggio su Fb. lo ha così ricordato:
Avevamo 13 anni e dei gettoni della sala giochi da dividerci, più o meno è iniziata così. Poi Roma e i cortei, i concerti al Villaggio Globale, Perugia, Firenze. Insieme poi a Genova. Poi di nuovo a Rossano, che il fiume del tempo scorre sempre univoco per tutti noi. Ne abbiamo mangiata di polvere e macinati chilometri.
Questo pezzo di strada però devi farlo da solo, noi possiamo solo aspettare qui al margine. E non è facile. Ciao campiò.
Nella giornata di domani, sarà dato a Giovanni l'ultimo saluto.
Il PittuloBlog!
di Eugenio Forciniti.
Comments