Sono 5 italiani con precedenti alle spalle e 29 stranieri, tutti quanti residenti nel Comune di Trebisacce, che avrebbero inviato documentazione falsa per riuscire ad ottenere il reddito di cittadinanza.
Giusto anzi, giustissimo, assicurare alla giustizia i furbetti del reddito perché, se la misura presenta diverse lacune al giorno d'oggi, è anche per tutti quei soggetti che, in barba alle regole, pensano di aggirare il sistema con imbrogli e sotterfugi di ogni tipo.
Di situazioni di sfruttamento sul posto di lavoro come lavoro a nero o, la tanto dibattuta ripetizione in busta paga dello stipendio percepito, al datore di lavoro.
Di certo non basta soltanto dire "aboliamo il reddito perché chi può deve lavorare". Certamente, chi può deve sicuramente lavorare ma, allo stesso modo, lo Stato deve a questo punto assicurare situazioni "sane" di immissione al mondo del lavoro.
Ritornare al passato senza alcuna forma di diritto, e con Aziende "malate" pronte a sfruttare nuovamente instabilità e fame non è giusto.
🗣️Il PittuloBlog.
Di Eugenio Forciniti.
Comments