top of page
ilpittuloblog

La testimonianza: Il randagismo a Rossano è problema serio. La mia cagnolina aggredita dal branco.


Il 🗣️Pittulo accoglie la testimonianza di Pasquale Laurenziano:


Buonasera a tutti.


Da qualche mese il randagismo è uno degli argomenti che si leggono spesso sui vari blog locali e tanti sono gli spazi dedicati a questa problematica dalle testate giornalistiche locali. Leggevo qualche settimana fa (ho letto solo il titolo per cui magari mi sbaglio) che l'amministrazione ha approvato una "legge" che prevede un contributo per la sterilizzazione dei cani. Non sono un esperto in materia e sono l'ultima persona a poter parlare ma al di là dell'iniziativa lodevole, credo che sia solo uno spreco di soldi. Chi possiede un cane sicuramente se non lo sterilizza non è per una questione di soldi. I cosiddetti cani padronali, quelli di proprietà di gente che vive in campagna, potete dargli anche 500 euro che non verranno sterilizzati comunque.


Credo che per questi ci voglia più fermezza, oltre ad un censimento, secondo il mio modesto parere la sterilizzazione deve essere obbligatoria come l'iscrizione all'anagrafe canina.


Un problema serio invece sono i randagi. Qualche mese fa qualcuno ricorderà la cucciolata che trovai

sul lungomare. A prescindere di chi siano le competenze, la cosa grave sapete qual è? Che un volontario intervenuto vedendo che la mamma era molto diffidente, mi disse che c'erano due modi per catturarla: una unità di cattura che non avevamo, o tramite professionisti capaci di catturare i randagi con sonniferi sparati tramite se non erro una sorta di cerbottana. Risultato? La cagnetta non è stata catturata e in questi giorni (lei è sempre lì) è di nuovo in calore per cui fra non molto ci sarà un'altra cucciolata sul lungomare. Ricapitolando: credo che le due soluzioni per catturarla non le si usano per una questione di soldi (se non ricordo male il volontario mi disse che per il professionista ci vogliono intorno alle 100 euro). Ecco per non togliere 100 euro, la cagnolina qualche mese fa fece 5 cuccioli tre dei quali finiti in canile e poi per fortuna adottati. La stessa ora si appresta a farne altri, ma non è finita. Come dicevo la cagnolina è di nuovo in calore e bazzica proprio vicino casa al mare dove ho il mio cane. Tre sere fa durante la nostra consueta passeggiata al ritorno, ci siamo ritrovati la cagnolina insieme ad altri tre cani a pochi metri da noi: di seguito il risultato!


Una testimonianza del 🗣️PittuloBlog!

Di Eugenio Forciniti.


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


Post: Blog2 Post
bottom of page