Un appello disperato quello dell'Associazione "Facciamo Branco" di Corigliano Rossano, impegnata nella lotta al randagismo, evidenzia una delle piaghe peggiori che purtroppo, da diversi anni, segna il nostro territorio.
L' abbandono di animali è pratica sempre più frequente, che deriva da una forte mancanza di cultura, molto spesso le Istituzioni, laddove presenti, non riescono ad arginare il problema.
L'impegno che le Associazioni mettono sul territorio, con la buona volontà di qualche volontario isolato, alcune volte non bastano a fermare la piaga.
Da qui, il sentito appello:
"Caro Sindaco, nell’audio che le ho appena mandato può ascoltare la disperazione di una ragazza che ha avuto la sfortuna di nascere con un animo nobile, diverso, e sensibile nei confronti degli animali. Dico purtroppo perché SI, abbiamo avuto la sfortuna di nascere in questo territorio, che a parte la bellezza estetica non ha più nulla. Oggi la nostra associazione di Volontariato è stata chiamata dai vigili che ci chiedevano di intervenire su cuccioli gettati appena nati in uno scatolo, e per i quali il canile Comunale non poteva fare assolutamente nulla. La nostra volontaria non è riuscita a girarsi dall’altra parte come hanno ,invece, fatto i suoi collaboratori comunali alla maggior parte delle richieste d’aiuto da parte dei cittadini, e si è ritrovata costretta ad andare sul luogo dove ha trovato solo quei poveri cuccioli e tanto tanto menefreghismo. Però come può ascoltare nell’audio, c’è disperazione! Ieri abbiamo recuperato altri 9 cuccioli da allattare, e forse lei non può nemmeno immaginare quanto lavoro e quanti sacrifici ci possano essere dietro. Il punto però è, perché ancora oggi succede tutto questo? Perché i cittadini irresponsabili hanno ancora la possibilità di fare questo? Il perché è semplice: abbiamo chiesto da più di 2 anni aiuto offrendo la massima collaborazione per un censimento a tappeto su questo territorio, volontari e vigili, obbligo di microchippatura e sterilizzazione per tutti i cani senza pedigree nelle singole case e campagne della città. Pensa che la cosa sia davvero così difficile da mettere in atto? Pensa che in più di 2 anni il censimento oggi non sarebbe stato completato? Io penso di Sì. Siamo stanche, siamo disperate e arrabbiate, perché non possiamo sentirci così solo perché abbiamo avuto la sfortuna di nascere con un animo diverso dagli altri cittadini nei confronti degli animali. Chiediamo un intervento immediato e tempestivo, ora basta è arrivato il momento del cambiamento. Cordiali saluti, da una volontaria dell’associazione Facciamo Branco
Sicuri che l'Amministrazione Stasi, certamente terrà conto di questo appello, considerati anche gli sforzi profusi sul territorio sul tema "Randagismo", pubblichiamo l'audio.
Il Pittulo Blog.
Bình luận