Ogni giorno assistiamo impassibili al fenomeno degli incendi. Proprio nella giornata di eri, infatti, tra Crosia-Mirto e Corigliano Rossano cenere e fuliggine cadevano dal cielo come pioggia, un campanello d'allarme che sicuramente segnalava la presenza di un incendio.
Ettari di bosco e vegetazione che bruciano, alcune volte, per la negligenza di tanti.
Basta infatti anche solo una cicca di sigaretta per scatenare l'inferno delle fiamme, oltre al fenomeno ormai tristemente conosciuto come "La pulizia dei terreni", quando per risparmiare pochi denari, si accendono fuochi per bruciare erbacce e sterpaglie così da fare pulizia in spazi e terreni privati.
"Longobucchesi contro gli incendi", però, non ci sta e ha organizzato un evento\dibattito per dare voce ai cittadini che chiedono "La tutela dei boschi".
L'evento che avrà luogo giorno 11 agosto nella piazza principale di Longobucco (da confermare) sarà trasmesso in diretta streaming su Facebook.
Sicuramente una iniziativa lodevole, volta a sensibilizzare verso un fenomeno vergognoso che, nei mesi più caldi, si ripresenta puntualmente con danni irreparabili.
Il PittuloBlog!
Di Eugenio Forciniti.
Comments