top of page
ilpittuloblog

Dal 27 Novembre al 5 Dicembre a Crosia-Mirto, non perdete la Mostra di Presepi della Prof.ssa Oriolo

La storia del presepe ha origini antiche, nasce nel 1223, quando San Francesco d'Assisi, in uno dei suoi tanti viaggi, di ritorno dalla Terra Santa, volle rappresentare iconicamente la natività, nel paese di Greccio".


La Professoressa Lidia Oriolo, Artista Crosiota, ha organizzato un evento culturale che vedrà la "Mostra dei presepi" riprendendo l'antico rituale rappresentativo della natività.


Si partirà il 27 Novembre nella sala Consiliare della Delegazione Municipale di Viale della Repubblica a Crosia-Mirto, e la mostra durerà fino al 5 dicembre 2021. Particolarità dell'evento saranno le riproduzioni interamente realizzate a mano dalla Professoressa Oriolo, nella rappresentazione tridimensionale dei borghi, con l'utilizzo di diversi materiali.


Una tecnica sicuramente nuova che si discosta dalle vecchie rappresentazioni artistiche di nostra conoscenza, e che vuole nella sua estrema originalità, catturare "scenograficamente" il momento saliente delle professioni, arti e mestieri di un tempo che da sempre vediamo rappresentati, in vari stili e tecniche diverse.


Quello della Prof.ssa Oriolo, sarà un viaggio nel passato, arricchito dalle atmosfere e dai "profumi" antichi, appartenuti ad un tempo ormai lontano ma che si ripropone a noi ogni anno, con ricordi e odori di magiche atmosfere Natalizie.


Siamo, quindi, tutti invitati a partecipare all'evento che si svolgerà in linea con tutti i protocolli Governativi anti-covid vigenti. Quindi, muniti di Green Pass, non perdete questo fantastico evento culturale!


Il PittuloBlog di Eugenio Forciniti.






393 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page